I consigli del mese – Agosto 2023

Abbiamo preparato delle brevi recensioni per guidarvi all’ascolto di alcuni dei migliori progetti Hip-Hop del mese, selezionati per voi dalla redazione di Throw Up Magazine. Sintonizzatevi sulle nostre playlist di Spotify e… Buon ascolto!

Soul Assassins 3: Death Valley DJ Muggs

La leggenda DJ Muggs ( produttore dei Cypress Hill, per chi vive su Giove) torna con il terzo capitolo della saga epica dei Soul Assassins. Come un Gran-Maestro a capo della setta degli Hashashin nella Persia dei Califfati, recluta attentamente i propri fedeli sicari (da Ghostface Killah, Method Man, Slick Rick e Westside Gunn a Scarface, Ice Cube e MC Ren, passando per Roc Marciano, Rome Streetz, Boldy James, T.F., Freddie Gibbs e altri ancora) per portare a termine le missioni da lui ordite, sotto forma di produzioni musicali esoteriche, giustiziando così gli infedeli e gli scarsi che degradano la sacra cultura.

Da buon magnate illuminato Muggs affida alla leggenda del writing Chaz Bojorquez l’artwork del proprio album, compiendo così un ulteriore passo verso l’immortalità.

Blender Talk Chase Fetti

Il rapper nativo di Cliffwood (New Jersey), Chase Fetti in “Blender Talk” ci offre un condensato di puro rap di strada frullato con beats crudi (in stile Griselda per intenderci) e addensato con la collaborazione di alcuni dei piu’ freddi liricisti di strada tra cui Benny The Butcher, Conway The Machine, Rome Streetz, Cory Gunz e Tsu-Surf. Se siete in astinenza di Coca-rap del materiale più pregiato, “Blender Talk” non vi lascerà delusi.

Shark Tank Sha Hef

Sha Hef ci trascina a fondo nelle acque torbide del Bronx a New York con un progetto prodotto interamente dal beatmaker canadese Nicholas Craven, di cui più volte abbiamo tessuto le lodi in queste pagine. Il flow e la voce grimey e ombrosa di Sha – Hunnit Round – Hef come un mulinello risucchiano l’ascoltatore in un viaggio notturno, quasi angosciante, agli angoli delle strade newyorkesi, quelle sconsigliate ai turisti. Da segnalare le collaborazioni di Jay Worthy e Rome Streetz che coronano questo ottimo “Shark Tank”.

We Kill Everything We See Pounds448

Ad un primo ascolto “We Kill Everything We See”, album del rapper italo-americano Pounds448 (disponibile sulle piattaforme digitali dal 28 luglio), si potrebbe avere la sensazione di ritrovarsi davanti ad un incrocio tra Fargo e un mafia-movie girato nelle fredde e grigie strade di Rochester, cittadina dello stato di New York vicino al confine Canadese. In realtà, Pounds con talento narrativo e l’autenticità che lo contraddistingue, porta i suoi ascoltatori a rivivere le prove e sofferenze della sua vita. Tra i featuring Flee Lord, Bub Styles, Max Marciano e Bless89.

Zero Tolerance Giggs

Il rapper di Peckham, Londra, Giggs ha raggiunto uno status che davvero in  pochissimi nella storia del genere possono vantare da questa parte dell’Atlantico. Talento, solidità e coerenza gli hanno, infatti, garantito negli anni, in patria un rango secondario quasi solo a Re Carlo, e un rispetto internazionale, che prescinde dal successo commerciale. Infatti, come dimostra il suo ultimo album Zero Tolerance nel Rap di Giggs, non troverete compromessi ed escamotage per vendere di piu’, ma barre e produzioni di un livello superiore, che pochi al mondo possono permettersi, di chi ha fatto della coerenza e della serietà il proprio marchio di fabbrica. Lo dimostrano le apparizioni di Diddy, Jadakiss, Dave East; 21 Savage, Potter Payper, Dave e altri.

MALCOM X AVEC UN PARE-BALLES Oumar

MALCOM X AVEC UN PARE-BALLES ( “Malcom X con un giubbotto antiproiettile” ) è l’ultimo Ep pubblicato dal rapper di Bois De Bléville, Le Havre, nella Normandia francese. Lo stile “classico” (con tanto di traccia tributo a Ghostface Killah) e la voce potente del rapper omaggiano lo storico leader della lotta afroamericana, le cui idee e spirito sono ancora di grande attualità anche nella Francia contemporanea.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati