Federico Unia è il nome dell’artista che è conosciuto anche con l’acronimo di Omer, nome usato nel campo del writing, mondo in cui l’artista si è mosso già da giovanissimo ed è una delle sue prime esperienze artistiche che lo hanno accompagnato fino ad oggi, partecipando parallelamente alla sua produzione più classica su tela. Nato a Milano nel 1983 , laureato all’Accademia di Belle Arti di Brera con il massimo dei voti, dal 2004 al 2014 ha collaborato con “The Bag Art Factory” (che negli ultimi anni di esistenza di questa associazione culturale, ha anche gestito ricoprendo la figura di Presidente).
The Bag Art Factory era un gruppo artistico, che ha rappresentato una delle prime fondamentali esperienze formative, parallelamente a quella del writing, che lo ha messo a stretto contatto con diversi artisti di vari rami e provenienze ( ad oggi tanti sono artisti di fama internazionale ), da cui ha assorbito contaminazioni e conoscenze. Nel 2007 entra a far parte della TDK Crew, storico gruppo di writer milanesi formatosi nel 1990 , nella scena underground del writing è sicuramente una delle Crew più forti e radicate in questo ambito, che nasce con membri italiani per arrivare ad oggi ad avere come writers provenienti da diverse parti del mondo.
La TDK Crew è gemellata con gli SF ( SpaghettiFunk) e con gli Articolo 31 , di cui fanno parte Grido, SpaceOne, J-Ax , Dj-Jad e molti altri celebri cantanti della scena Hip-Hop Italiana . Negli anni le esperienze maturate nelle mostre, eventi o progetti , lo hanno portato a stretto contatto con artisti storicizzati e artisti di portata internazionale. Nel 2022 entra a far parte anche della UK Crew, un’altro gruppo di writers internazionali, nato a Milano nel 1991 e che rappresenta un’altra fetta importante dell’inizio del movimento graffitista italiano.
Nel 2019 Omer è stato testimonial ( in qualità di Writer storico ) dalla società di calcio F.C. Inter , con diversi grandi brand con cui negli anni l’artista si è trovato a collaborare ed interagire , tra questi si sottolineano Boggi Milano, Collini-Milano, Tecno Design, Tendercapital, Omnisint, Stevanato Group, Fiat, solo per citarne alcuni .