Aban Deconstructed - A visual biography

“Aban: Deconstructed”, la biografia visuale di un MC underground.

“Aban: Deconstructed, a visual biography” è il nuovo progetto dello storico street-rapper di Lecce e InfoDesignLab, che, attraverso un’analisi grafica delle rime dell’artista e racconti inediti del suo passato, ci mostra una prospettiva sul rap italiano, mai esplorata.

Ad inizio 2020, avevamo, già avuto l’onore di intervistare Aban, il veterano rapper di Lecce, che, anche, inaspettatamente, si era aperto ad un racconto approfondito ed interessante di frammenti del suo passato, riflessioni sulla scena musicale e sulla vita, confermando quelle impressioni e quella credibilità che già ci aveva trasmesso con i suoi brani.

Senza ipocrisie, ci sentiamo di utilizzare il termine “onore”, perchè l’MC salentino è , davvero, uno di quei rari esemplari di persone vere e autentiche rimaste in attività nella scena Hip Hop italiana. In un periodo storico in cui, però, l’apparire, seguire la tendenza e la superficialità dei contenuti, contano più dell’essenza e del contenuto stesso, artisti come Aban sono una specie a rischio estinzione e, spesso, non ottengono il riconoscimento meritato.

Per questi motivi, raccomandiamo caldamente a tutti gli amanti della cultura Hip Hop, il nuovo progetto lanciato da Aban in collaborazione con InfoDesignLab, intitolato Aban: Deconstructed, in cui Il rapper leccese racconta in maniera approfondita la sua vita e le sue rime, come mai è stato fatto prima in Italia. Una “biografia visiva”, dove i racconti inediti, celati dietro i brani più rappresentativi del rapper, sono accompagnati da infografiche, che ne illustrano e spiegano la struttura metrica e le rime.  Con questo progetto, Aban riesce a rappresentare il lato più maturo, complesso e autentico del rap italiano, gettando luce su aspetti raramente toccati nel nostro Paese.

Il 20 Giugno, Aban e InfoDesignLab hanno lanciato l’intro di “Aban: Deconstructed” e il primo capitolo , dedicato a “Nino e Fede”, brano estratto dall’album del 2008 “Bella Italia”.

 

Di seguito, i link delle prime puntate del progetto

{Intro} Il rap come non lo avete mai visto
{Capitolo 1} Nino e Fede

Credits e contatti:

ABAN: Instagram – Facebook – Youtube
Sud Est Records: YoutubeWebsite
InfoDesignLab: www.infodesignlab.com

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati